
Ci sono due tipi di aziende:
quelle che cambiano e quelle che scompaiono
(Philip Kotler, economista)
Quando si parla di comunicazione, un piccolo imprenditore – o un commerciante, o un professionista – di solito ha almeno uno di questi pensieri:
01
è importante ma soprattutto (o solo) per le grandi aziende
02
faccio questo lavoro da sempre anche senza, a me non serve
03
è troppo costoso
04
so che mi serve, ma non so da dove iniziare/ non ho tempo/ non mi va di mettere la mia faccia sui social
Se sei qui, è probabile che tu lo sappia: comunicare ti serve.
Sei sinceramente convinto che migliorare la tua comunicazione sarà di aiuto alla tua reputazione e al tuo fatturato.
Se sei qui, tuttavia, è perché qualcosa ancora ti blocca: non sai da che parte iniziare, non riesci a organizzarti, pensi di non avere tempo o di non sapere cosa dire e come dirlo.
Il tempo passa e tu senti di voler fare di più, di voler svegliare la tua comunicazione, ma non sai come
Chi sono
Sono Claudia Proietti , sono una giornalista e mi occupo di comunicazione e ufficio stampa fin dai tempi dell’università.
Sono cresciuta in una famiglia di piccoli imprenditori e tuttora sono circondata da persone che gestiscono attività imprenditoriali e commerciali.
Io stessa, negli anni degli studi, ho lavorato anche in questo contesto: amo la passione dei piccoli imprenditori per il loro lavoro e il legame che creano con i collaboratori e con il territorio. Dopo una lunga esperienza in uffici stampa politici e universitari, ho deciso di utilizzare la profonda conoscenza delle dinamiche del settore e seguire startup e PMI come consulente nella gestione della comunicazione e delle relazioni con i media.
Tra i diversi progetti che seguo, collaboro con l’Università LUMSA e CNA Roma in percorsi di formazione delle imprese locali.



Insieme faremo un percorso chiaro e agile di cinque settimane che servirà per:
analizzare la tua attività, il tuo brand e la comunicazione attuale
riscoprire i tuoi valori, i tuoi punti di forza e i tuoi elementi distintivi, come persona e come professionista
scegliere strumenti, canali e ritmi
impostare la tua comunicazione per costruire una reputazione sana e consolidare le tue vendite
fornirti le nozioni e gli strumenti indispensabili per raccontare il tuo lavoro con efficacia e metodo
Capiremo insieme chi sei, che cosa fai, come lo fai e per chi lo fai.
Partiremo dall’elemento più importante: il perché fai il tuo lavoro, che va oltre le ragioni economiche (che sono importantissime, non fraintendermi!) e parla di unicità, passione, entusiasmo, voglia di mettere le tue capacità a disposizione degli altri.
Parla di quello che sei quando esprimi il meglio di te.
Quel perché che spesso si dimentica, presi dalle incombenze quotidiane, ma che è il motivo per cui hai scelto di intraprendere la tua attività: quello che ti fa alzare la mattina, che ti dà la sveglia, appunto.
Allora, sei pronto a svegliare la tua comunicazione?
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